Gestione dell’unifeed: Selko TMR GP

Cosa succede agli insilati e quindi all’unifeed quando le temperature aumentano?

Gli insilati contengono lieviti, muffe e batteri che, in quantità eccessiva, sono in grado di ridurre il valore nutritivo dell’alimento. La proliferazione di questi microrganismi porta a:

  • Riscaldamento della razione e appetibilità ridotta
  • Diverse fermentazioni e diminuzione della sostanza secca

La proliferazione dei microrganismi ed il riavvio delle fermentazioni avviene quando il prodotto viene esposto all’ossigeno ed è legata alla temperatura ambientale.

Si parla di unifeed caldo già con un aumento di 10° C della temperatura dello stesso rispetto a quella ambiente, ma durante le calde giornate estive si arriva anche a +20° C.

Come limitare questi problemi?

Avere materie prime di qualità è il primo passo, quindi già dalla raccolta bisogna evitare il più possibile le contaminazioni. Le trincee dovrebbero essere chiuse in maniera impeccabile per ridurre l’esposizione all’ossigeno e per aiutare il processo di stabilizzazione della trincea si può ricorrere all’utilizzo di prodotti appositi per la conservazione degli insilati.

Trinciatura

Nonostante queste accortezze vi sarà comunque una minima presenza di microrganismi nocivi che si attiveranno nuovamente una volta aperto l’insilato. Anche in questo caso si possono utilizzare dei prodotti utili a contrastare le fermentazioni in mangiatoia, di cosa si tratta?

Delle miscele di acidi organici come Selko TMR GP.

Cos’è Selko TMR GP?

Selko TMR GP è una miscela di acidi organici che limita la crescita di lieviti, muffe, batteri ed inibisce la crescita delle Enterobatteriacee, come ad esempio Salmonella.

Ciò riduce la fermentazione aerobica e, di conseguenza, limita l’aumento di  temperatura dell’unifeed  (l’aumento della temperatura viene ritardato di più di 6 ore).

Essendo minima la presenza dei microrganismi questi consumeranno pochissime sostanze nutritive, così da mantenere inalterato il valore nutrizionale dell’unifeed. La razione inoltre rimarrà appetibile, con conseguente aumento dell’assunzione di sostanza secca.

Tanica selko

Come utilizzare Selko TMR GP?

  • Sulla trincia: il prodotto viene aggiunto nella cisterna delle quali sono fornite le principali trince presenti attualmente in commercio e diffuso da due ugelli direttamente sulla pianta al momento della trinciatura.
  • In fossa: meno comune, ma succede anche che gli allevatori preferiscano trattare l’insilato direttamente in trincea attraverso una botte del diserbo modificata. In questi casi il trattamento risulta essere comunque efficace ma meno preciso per quanto riguarda il dosaggio. Il vantaggio però è che questi passaggi extra aiutano a compattare ulteriormente il trinciato.
Chiusura trincea..
  • Fronte/cappello della trincea: il trattamento può essere fatto o con una botte simile a quella utilizzata per il trattamento durante l’insilamento in fossa, oppure con una pompa a spalla. Ovviamente andrà realizzato appena prima della chiusura del telo/barriera. La stessa pompa a spalla viene poi utilizzata per trattare il fronte dopo la desilatura quando viene compromessa la stabilità aerobica comportando la rapida comparsa di muffe.
  • Carro miscelatore: quando le materie prime umide (fasciati, insilati, pastone) non sono perfettamente stabili con dirette conseguenze sulla qualità dell’unifeed allora si aggiunge il prodotto direttamente nel carro miscelatore. Il prodotto viene inserito nella fase finale di realizzazione del carro, dopo appunto l’inserimento delle diverse materie prime.
Distribuzione unifeed