Per avere bovine sane e produttive serve un’alimentazione precisa e mirata. Accanto a materie prime di alta qualità bisogna accostare degli integratori che facilitino l’assorbimento delle sostanze nutritive in modo tale da non avere sprechi. Ci sono tantissime tipologie di integratori, tra questi troviamo i lieviti.
I lieviti vengono utilizzati nella nutrizione dei ruminanti come bovini, ovini e caprini. Questa tipologia di integratori viene progettata per migliorare la salute e la funzione del sistema digestivo. Contengono ceppi specifici come Saccharomyces che sono noti per favorire le fermentazioni nel rumine e come stabilizzatori della flora intestinale.
I lieviti hanno diverse funzioni benefiche:

L'integrazione di lieviti nella razione richiede attenzione per garantire una corretta somministrazione capo/giorno e massimizzarne i benefici.
È importante seguire alcuni accorgimenti:
Special yeast GR, a marchio Grundy, viene formulato appositamente per noi con la supervisione del nutrizionista a cui ci rivolgiamo quotidianamente per garantire la qualità dei nostri prodotti.

Special Yeast GR è composto da lievito di birra essiccato e inattivato che migliora l’efficienza alimentare, così che le bovine assorbano più nutrienti dagli alimenti somministrati; stabilizza l'acidità nell'apparato digerente così da ridurre il rischio di acidosi ruminale; riduce lo stress soprattutto in situazioni di cambiamenti nell'alimentazione o nell'ambiente e migliora la qualità del latte.
Special Yeast GR contiene Saccharomyces cerevisiae che favorisce la fermentazione ruminale. È anche uno stabilizzatore della flora intestinale utile per ridurre disturbi gastrointestinali, aumentare l’efficienza alimentare e ridurre l’uso di antibiotici.
Special Yeast GR contiene Sepiolite un antiagglomerante importante perché contribuisce all'omogeneità del prodotto e preserva la qualità durante la conservazione a lungo termine riducendo gli sprechi.
Inoltre Special Yeast GR contiene calcio in forma altamente assimilabile che è molto importante per il mantenimento dell'integrità del rumine prevenendo l’acidosi ruminale; mantiene attivi i muscoli involontari; previene l’ipocalcemia. È molto importante, inoltre, perché la sua carenza può influire negativamente sulla quantità e sulla qualità del latte prodotto.
