I vitelli neonati sono particolarmente sensibili ai disturbi
intestinali perché non hanno difese immunitarie adeguate contro virus e
batteri.
Per prevenire la diarrea bisogna agire su più livelli, garantendo: OTTIMALE COLOSTRATURA, IGIENE IN VITELLAIA, UTILIZZO DI ALIMENTI CORRETTI IN BASE ALLE ESIGIENZE DEL VITELLO. Per gestire il problema che si è già creato invece bisogna agire utilizzando PRODOTTI RISOLUTIVI.
PREVENZIONE problematiche intestinali
I vitelli nascono privi di anticorpi, sono quelli prodotti dalla madre e trasferiti solo attraverso il colostro a garantirne l’immunità nelle prime settimane di vita. Il colostro contiene anche sostanze nutritive indispensabili per la partenza. Per questi motivi è NECESSARIO: fornirne in adeguata quantità, della miglior qualità, velocemente e rispettando le prassi igieniche.
Il colostro della madre è la miglior fonte di immunoglobuline e nutrimento, ma non sempre quello prodotto rispecchia le giuste caratteristiche.
QUANDO NON SOMMINISTRARE IL COLOSTRO MATERNO?
COME SOSTITUIRE IL COLOSTRO MATERNO?
Con Farm-O-San Colostrum, un preparato liofilizzato in polvere da sciogliere in acqua calda
COS’È Farm-O-San Colostrum? È colostro di vacche vaccinate contro le più importanti patologie che colpiscono i vitelli (contiene 20% almeno di IgG)
QUANDO usare Farm-O-San Colostrum? Quando il colostro materno non rispecchia le giuste caratteristiche
COME usare Farm-O-San Colostrum? Sciogliere 250 g in 2-2,5 litri d’acqua calda (40° C) e somministrare il prima possibile (entro e non oltre le 6 ore)
A seguito della colostratura bisogna iniziare l’allattamento e non sempre si vuole o si può utilizzare il latte di vacca, quindi si opta per un latte in polvere da ricostituire con acqua. Ad ogni modo è necessario utilizzare un latte adatto alla delicata fase iniziale dell’allattamento.
Sprayfo Power Opti Col è la soluzione!
Sprayfo Power Opti Col può essere utilizzato da solo oppure in abbinamento al latte di vacca migliorandone la digeribilità e l’apporto di vitamine e minerali.
Protimax è polvere d’uovo disidratata derivata da galline super immunizzate che stimola la salute e l’immunità intestinale del vitello, andando così a prevenire tutte quelle problematiche legate ai disturbi digestivi come la diarrea.
GESTIONE problematiche intestinali
L’aumento dell’acqua nelle feci è il segno principale di diarrea, accanto si verificano un’acidosi metabolica dovuta alla disidratazione e una fermentazione batterica dei carboidrati non assorbiti che compromette l’integrità della parete intestinale del vitello.
COME SI RISOLVE?
Con Sprayfo OsmoFit, un preparato liofilizzato in polvere da sciogliere in acqua
COS’È Sprayfo OsmoFit? Un mangime dietetico utile per correggere disidratazione, bilancio energetico negativo e acidosi metabolica del vitello
QUANDO utilizzare Sprayfo OsmoFit? Ai primi segnali di disordini digestivi e di debolezza è fondamentale intervenire con un reidratante per anticipare gli effetti negativi della disidratazione da diarrea
COME utilizzare Sprayfo OsmoFit? Fino a 6 settimane di vita, in ragione di 60 g (1 busta) in 2 litri d’acqua tiepida (25-30° C) per la durata di almeno 3 giorni o fino a quando non si saranno rimessi i segni di disidratazione. NON è da miscelare nel latte di vacca o nel latte in polvere. È da fornire da solo, tra i pasti di latte, da 1 a 2 volte al giorno. Si raccomanda SEMPRE di lasciare acqua pulita a disposizione.