VITELLI: PREVENIRE E GESTIRE LE PROBLEMATICHE INTESTINALI

I vitelli neonati sono particolarmente sensibili ai disturbi intestinali perché non hanno difese immunitarie adeguate contro virus e batteri.

Per prevenire la  diarrea bisogna agire su più livelli, garantendo: OTTIMALE COLOSTRATURA, IGIENE IN VITELLAIA, UTILIZZO DI ALIMENTI CORRETTI IN BASE ALLE ESIGIENZE DEL VITELLO. Per gestire il problema che si è già creato invece bisogna agire utilizzando PRODOTTI RISOLUTIVI.

Vitello 1

PREVENZIONE problematiche intestinali

I vitelli nascono privi di anticorpi, sono quelli prodotti dalla madre e trasferiti solo attraverso il colostro a garantirne l’immunità nelle prime settimane di vita. Il colostro contiene anche sostanze nutritive indispensabili per la partenza. Per questi motivi è NECESSARIO: fornirne in adeguata quantità, della miglior qualità, velocemente e rispettando le prassi igieniche.

Il colostro della madre è la miglior fonte di immunoglobuline e nutrimento, ma non sempre quello prodotto rispecchia le giuste caratteristiche.

QUANDO NON SOMMINISTRARE IL COLOSTRO MATERNO?

  • Quando è di scarsa qualità (presenza di coaguli, basso grado Brix, basso valore di IgG)
  • Quando la produzione è errata (troppo bassa o abbondante)
  • Quando lo stato sanitario della madre non è ottimale (ha sofferto di stress o patologie varie durante la fase di asciutta)
Vitello 4

COME SOSTITUIRE IL COLOSTRO MATERNO?

Con Farm-O-San Colostrum, un preparato liofilizzato in polvere da sciogliere in acqua calda

Colostrum

COS’È Farm-O-San Colostrum? È colostro di vacche vaccinate contro le più importanti patologie che colpiscono i vitelli (contiene 20% almeno di IgG)

QUANDO usare Farm-O-San Colostrum? Quando il colostro materno non rispecchia le giuste caratteristiche

COME usare Farm-O-San Colostrum? Sciogliere 250 g in 2-2,5 litri d’acqua calda (40° C) e somministrare il prima possibile (entro e non oltre le 6 ore)

A seguito della colostratura bisogna iniziare l’allattamento e non sempre si vuole o si può utilizzare il latte di vacca, quindi si opta per un latte in polvere da ricostituire con acqua. Ad ogni modo è necessario utilizzare un latte adatto alla delicata fase iniziale dell’allattamento.

Sprayfo Power Opti Col è la soluzione!

Power Opti Col

Sprayfo Power Opti Col può essere utilizzato da solo oppure in abbinamento al latte di vacca migliorandone la digeribilità e l’apporto di vitamine e minerali.

Sprayfo Power Opti Col

  • Migliora la digestione dei nutrienti

  • Conferisce al vitello migliori prestazioni

  • Stabilizza la flora intestinale

  • Rafforza l’immunità del vitello perché contiene nutrienti appositamente studiati (Protimax)

Protimax è polvere d’uovo disidratata derivata da galline super immunizzate che stimola la salute e l’immunità intestinale del vitello, andando così a prevenire tutte quelle problematiche legate ai disturbi digestivi come la diarrea. 

Vitello 2

GESTIONE problematiche intestinali

L’aumento dell’acqua nelle feci è il segno principale di diarrea, accanto si verificano un’acidosi metabolica dovuta alla disidratazione e una fermentazione batterica dei carboidrati non assorbiti che compromette l’integrità della parete intestinale del vitello. 

COME SI RISOLVE?

Con Sprayfo OsmoFit, un preparato liofilizzato in polvere da sciogliere in acqua

OsmoFit

COS’È Sprayfo OsmoFitUn mangime dietetico utile per correggere disidratazione, bilancio energetico negativo e acidosi metabolica del vitello

 

QUANDO utilizzare Sprayfo OsmoFit? Ai primi segnali di disordini digestivi e di debolezza è fondamentale intervenire con un reidratante per anticipare gli effetti negativi della disidratazione da diarrea

 

COME utilizzare Sprayfo OsmoFit? Fino a 6 settimane di vita, in ragione di 60 g (1 busta) in 2 litri d’acqua tiepida   (25-30° C) per la durata di almeno 3 giorni o fino a quando non si saranno rimessi i segni di disidratazione. NON è da miscelare nel latte di vacca o nel latte in polvere. È da fornire da solo, tra i pasti di latte, da 1 a 2 volte al giorno. Si raccomanda SEMPRE di lasciare acqua pulita a disposizione. 

AVERE ATTENZIONE E CURA RIPAGA SEMPRE E RENDE ORGOGLIOSI

Vitello 6